Cari proprietari ormai siamo a Natale e la tossicità della Stella di Natale, Vischio e Agrifoglio rappresentano un rischio per i nostri animali. Non tutti sanno infatti che queste piante tradizionali nataliziese ingerite sono tossiche per i cani e i gatti.

Come primo consiglio se avete cani o gatti in casa, evitate di tenere le stelle di Natale e il vischio a loro portata. Se qualcuno ve le regala tenetele in alto o in punti inaccessibili.

Tossicità della Stella di Natale:

La Stella di Natale fa parte della famiglia di piante nota come Euphorbiaceae, è un’Euphorbia di fatto. Personalmente l’ho sempre e solo sentita chiamare Stella di Natale. La pianta contiene una linfa color bianco latte con euforboni, alcaloidi e triterpeni. La tossicità della stella di Natale è legata sia  alle foglie che  allo stelo ma soprattutto a quella linfa bianca che sembra latte, altamente urticante per le mucose, che contiene come sostanze tossiche gli esteri del forbolo.

tossicità della stella di natale

Quali sono i sintomi da tossicità della stella di natale?

La sintomatologia è diversa a seconda del punto di contatto.

Se ingerita i sintomi sono:

• grave irritazione delle mucose della bocca, dell’esofago, dello stomaco e dell’intestino per contatto con il latte urticante, lo manifestano con molta salivazione e sfregamento della bocca;
  • senso di soffocamento;
  • vomito;
  • diarrea;
  • dolori colici;
  • tremori;

Se entra invece a contatto con le mucose orali o oculari:

• bruciore a lingua e labbra,
  • edema,
  • congiuntivite,
  • lacrimazione.

La prognosi è in genere favorevole con risoluzione dell’intossicazione.

tossicità della stella di Natale

Cosa fare in caso di ingestione di Stella di Natale?

Portate il vostro animale subito dal veterinario che provvederà a una terapia di supporto!
Seppur la tossicità della Stella di Natale sia famosa in realtà è abbastanza raro che un animale la ingerisca o si intossichi con questa pianta. Inoltre la prognosi è del tutto favorevole. Il trattamento è solamente di supporto finchè i sintomi non passano.

Si lavano le parti interessate, si fanno fluidi, antiemetici, se necessario lavanda gastrica e carbone attivo, mentre si attua la terapia di sostegno con fleboclisi per correggere la disidratazione.

Tossicità del vischio:

Il vischio è molto più pericoloso rispetto alla stella di natale:
Le sue proprietà terapeutiche, tra cui quelle antitumorali, sono molto apprezzate per l’uomo, ma solamente quando utilizzato in farmacologia a dosaggi minimi ma la pianta tal quale ha effetti tossici molto gravi sia sull’uomo che nei cani e nei gatti. Questa pianta, il cui nome scietifico è viscum album, si sviluppa in forma cespugliosa e a Capodanno il tradizionale bacio sotto il vischio è immancabile quindi è molto frequente la sua comparsa nelle nostre case durante le festività. Le bacche sono piene di un liquido viscoso dal colore biancastro che è tossico. La parte della pianta utilizzata per trarne gli effetti benefici è costituita dalla parte erbacea, mentre le bacche non sono utilizzabili e sarebbe opportuno tenerle lontane dalla portata dei bambini e degli animali proprio perché pericolose.

Quali sono i sintomi dell’intossicazione da vischio?

Tutta la pianta può essere tossica ma a risultare pericolose per i cani e per i gatti e bambini sono le bacche che attirano molto di più l’attenzione: per questo è consigliare evitare di fare avvicinare gli animali che possono ingerirle e avere gravi conseguenze.

Vischio

I sintomi sono:

• atassia, ovvero movimenti scoordinati da parte dell’animale,
  • eccessiva dilatazione della pupilla dell’occhio,
  • eccessiva salivazione,
  • vomito
  • diarrea
  • forti dolori addominali
  • bradicardia
  • ipotensione
  • arresto cardio-respiratorio
  • convulsioni

Se presenti, questi sintomi sono molto pericolosi e se non si interviene in tempo l’animale può anche morire.

Qual è la dose letale del vischio?

Purtroppo il rischio di morte per l’ingestione di vischio non è così remota. L’ingestione di 3 bacche è sufficiente per uccidere un bambino, quindi facendo le proporzioni con il peso dei nostri animali direi che il rischio è molto elevato.

Cosa fare in caso di ingestione di bacche di vischio?

Nel caso vi sia il sospetto di un’ingestione di vischio da parte dell’animale è importante rivolgersi subito ad un veterinario per istituire immediatamente un trattamento sintomatico e di supporto.
Come tutti i tossici la pericolosità dipende dalla quantità ingerita e dalla grandezza dell’animale.

Tossicità dell’Agrifoglio:

L’agrifoglio con le sue belle bacche rosse è altrettanto tossico, I principi attivi del veleno sono licina e tannini.
Le bacche contengono sostanze emetiche e purganti e quindi colpisce sopratutto l’apparato gastroenterico con vomito, debolezza, diarrea. Ingerire fino a venti di queste sgargianti gemme può provocare addirittura la morte.

Agrifoglio

Come per  Stella di Natale e vischio esiste solamente la terapia di supporto in attesa che gli effetti tossici svaniscano.

Riassumendo: prestate attenzione a queste piante, non è proibito tenerle in casa ma è necessario metterle in sicurezza lontano dai bambini e dai nostri animali.

Buon Natale a tutti!

Ricordate che mi trovate sempre sulla pagina facebook Amica Veterinaria e sul mio profilo Instagram amica_veterinaria dove potrete essere sempre aggiornati sui nuovi articoli che pubblico e casi clinici particolari! Sulla pagina mi trovate anche  per rispondere quasi istantaneamente alle vostre domande!!!

Come dare la compressa al cane! Video e trucchi!

Vaccini nel cane e nel gatto!!!! Cosa è cambiato???

Invecchiamento nel cane e nel gatto: cosa fare per aiutarli?

Gentalyn Beta e cortisonici nel cane e nel gatto!

Detartrasi nel cane e nel gatto!

Coda dello stallone nel cane e nel gatto: come si cura?

Cane in spiaggia: i consigli per la salute!

Otite nel cane e nel gatto e le sue complicanze!!!

Ernia ombelicale nel cane! Operare o no?

Il cane perde il pelo ma…..

Viaggiare con il cane e il gatto in sicurezza!

Tosare il cane e il gatto: perchè è sbagliato?

Coda morta nel cane? Si chiama Cold Tail Syndrome!

Alitosi nel cane e nel gatto: cause e rimedi!

Leptospirosi nel cane, una malattia legata all’acqua!

Peritonite Infettiva Felina (FIP). Cosa si può fare?

Il cane perde il pelo ma…..

Mal d’auto nel cane? Strategie da provare….

Processionaria, un grande pericolo per il cane!!!

Il cane sulla neve: a cosa fare attenzione?

Unghie del cane e del gatto: è necessario tagliarle?

Se il mio cane morde qualcuno? Che succede?

Shunt portosistemico nel cane e nel gatto!

Veterinario a domicilio: vantaggi e limiti!