Sangue nelle feci del cane. Quando preoccuparsi…

sangue nelle feci

Cari proprietari oggi abbiamo il piacere di avere nuovamente come ospite la Dr.ssa Rossella Terragni Specialista in Patologia e Clinica degli animali d’affezione e Gastroenterologa che ci parlerà di un sintomo abbastanza comune: la presenza di sangue nelle feci del cane.

 

sangue nelle feci
Dott.ssa Rossella Terragni.

 

sangue nelle feci
Clinica Pet Care via Marzabotto 1/2 Bologna.

 

Ciao Rossella, benvenuta su Amica Veterinaria! Oggi ci parli delle sangue nelle feci…è un sintomo che di solito spaventa molto il proprietario….

Si, infatti. Il sangue nelle feci del cane preoccupa sempre molto il proprietario. Il sangue può presentarsi  come sangue rosso vivo (che spaventa il proprietario)  o può essere presente come sangue già digerito (feci nere). Quest’ultimo è molto difficile da riconoscere ad un occhio non esperto. La distinzione tra sangue vivo (ematochezia) o sangue digerito (melena) è però molto importante. Il sangue vivo infatti indica una provenienza dall’ultimo tratto intestinale (grosso intestino, retto, ano) invece il sangue digerito può provenire da esofago/stomaco/duodeno.

Come riconosciamo il sangue nelle feci del nostro cane?

Se parliamo di sangue vivo non è difficile: di solito sono delle gocce di sangue rosso acceso sulla superficie delle feci o in mezzo se le feci sono diarroiche. Spesso può esserci la compresenza di muco insieme al sangue. Per il sangue digerito invece è sicuramente più complicato. Le feci sono nerastre e di un odore particolare (il veterinario lo riconosce…per i proprietari è più difficile).

Quali sono le cause che portano a sangue nelle feci del cane?

Purtroppo le cause che determinano la comparsa di sangue nelle feci sono molte ed è quindi necessario intraprendere un’iter diagnostico che va dall’escludere le cause più semplici e meno proccupanti alle più complesse. Innanzitutto bisogna distinguere tra ematochezia e melena perchè le cause cambiano molto.

sangue nelle feci
Striatura di sangue vivo nelle feci. Questa non è un’urgenza ma se capita spesso bisogna fare dei controlli.

Cause ematochezia (sangue nelle feci vivo):

  • Parassiti intestinali (giardia compresa);
  • Intolleranze alimentari;
  • Polipi e i tumori del colon e retto;
  • Variazione improvvisa della dieta o cibi avariati raccolti per strada (infiammazione intestinale sangue associato spesso a muco);
  • Assunzione di corpi estranei (ossa, pigne, bastoni);
  • Traumi;
  • Veleno per topi;
  • Coagulopatie;
  • Malattia da zecche;
  • Parvovirus (ma in genere sono presenti altri sintomi che caratterizzano la gravità della condizione: febbre, diarrea profusa, vomito, depressione, disidratazione.)
  • Diarrea cronica;
  • Patologie extraintestinali: patologie prostatiche, ernia perineale, neoplasie intrapelviche e fratture del bacino.

Cause melena (sangue nelle feci digerito-nero):

  • Neoplasie gastriche;
  • Ulcera gastrica;
  • Veleno per topi;
  • Coagulopatie;
  • Farmaci.

 

 

Cosa deve fare il proprietario se trova sangue nelle feci del suo cane? Quando preoccuparsi?

Nel caso sia presente sangue vivo:

Per quanto riguarda poche gocce di sangue vivo un singolo episodio non è grave. Sopratutto se si sa che ha mangiato qualcosa di non idoneo e se è accompagnato da muco. In generale come regola bisogna sempre osservare lo stato di salute del cane; se corre, gioca, ha appetito, non mostra segni di malessere non è neccessario che corriate alla velocità della luce dal veterinario. Controllate che non si ripeti e che le feci successive ritornino alla normalità.

Quando invece il sangue compare in più episodi e magari è accompagnato da un cane che non prende peso è il caso di fare accertamenti. Si comincia ovviamente con l’esame delle feci per poi passare a tutti gli accertamenti successivi. A questo proposito vorrei precisare che troppo spesso viene data la colpa alla giardia e protatti per mesi dei trattamenti contro questo parassita che non è quasi mai (anche se presente) il responsabile della sintomatologia.

Tutto questo discorso vale per poche gocce di sangue o qualche striatura. Quando invece si hanno delle feci con moltissimo sangue in questo caso è meglio correre dal veterinario, bisogna subito escludere emorragie intestinali, parvovirus e avvelenamento da rodenticida.

Sangue nelle feci.
Diarrea rosso fragola tipica del disfacimento della mucosa intestinale. In questo caso bisogna subito correre dal veterinario. E’ un’urgenza!

Nel caso sia presente sangue digerito:

Contrariamente a quanto si pensi comunemente la melena è molto più preoccupante e urgente da risolvere.  Tutte le possibili patologie (coagulopatie, emorragia gastrica, corpo estraneo) associate a tale sintomo sono infatti molto pericolose per la vita dell’animale e andrebbero subito diagnosticate per intervenire tempestivamente.

 

 

E se ho un cucciolo di Boxer o Bulldog francese con sangue vivo nelle feci?

In questo caso bisogna allarmarsi!  La colite istiocitaria ulcerativa del boxer e del bulldog francese colpisce cani molto giovani e ha bisogno di essere riconosciuta e trattata dallo specialista!

Che cos’è la colite istiocitaria ulcerativa?

La colite istiocitaria ulcerativa (HUC) è una forma di infiammazione intestinale che colpisce principalmente i cani Boxer e Bulldog francese. Occasionalmente si evidenzia anche in altre razze. Insorge nei primi 2 anni di vita; personalmente vedo cuccioli affetti dalla malattia sempre più giovani.  I sintomi sono quelli di una grave infiammazione cronica del grosso intestino: diarrea, sangue vivo nelle feci, tenesmo (dolore nella defecazione) e muco nelle feci.  Questa patologia merita un articolo a parte che presto faremo.

 

Bhè…che dire di più! Sei stata chiara e gentilissima come sempre! Grazie infinite Rossella da parte mia e di tutti i followers di Amica Veterinaria per queste preziose informazioni!

Cari proprietari se vi è piaciuto l’articolo lasciate un mi piace e condividetelo!

Ricordate che mi trovate sempre sulla pagina Facebook Amica Veterinaria e sul mio profilo Instagram amica_veterinaria dove potrete essere sempre aggiornati sui nuovi articoli che pubblico e casi clinici particolari! Sulla pagina mi trovate anche  per rispondere quasi istantaneamente alle vostre domande!!!

 

 

 

 

sangue nelle feci

 

Forse vi può interessare anche:

Torsione gastrica nel cane! Riconoscere i sintomi!

Corpo estraneo gastrico e intestinale nel cane e gatto!

Vomito nel cane e nel gatto: guida pratica su cosa fare!

Colite istiocitaria ulcerativa nel Boxer e nel Bouledogue Francese!

Vomito e rigurgito nel bulldog! Parla lo specialista!

Vomito giallo nel cane: la sindrome del vomito biliare.

Perchè il cane e il gatto mangiano l’erba?

Diarrea cronica nel cane? Parla lo specialista!

Giardia nel cane e nel gatto! Non è sempre colpa sua!

Megaesofago nel cane: cause e terapia!

IBD del cane! Diagnosi e percorso terapeutico!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.