Morso di vipera nel cane: come comportarsi!

Cari proprietari oggi voglio parlarvi di un’eventualità che spaventa molto: il morso di vipera nel cane!

Come sempre voi proprietari siete fondamentali per riconoscere immediatamente cosa è successo e correre dal veterinario.

Innanzitutto dovete riconoscere le vipere per starne alla larga, sia voi che il vostro cane!

La vipera fa parte della famiglia Viperidae: in Italia si trova in tutte le regioni, tranne che in Sardegna. Tendono a vivere in prati,  sotto le pietraie e anche pascoli, devono essere freschi, ma esposti al sole. Le vipere di solito sono lunghe 60 centimetri, anche se alcuni esemplari possono raggiungere i 95 centimetri. La testa è ben distinta dal collo, il muso è triangolare con la punta rivolta all’insù e gli occhi hanno la pupilla verticale (le bisce hanno la testa più arrotondata e la pupilla è rotonda).

Le vipere sono rettili ovovivipari, quindi vuol dire che le uova si schiudono all’interno del corpo della madre: dalle uova nascono piccole vipere già perfettamente formate. Anche le piccole vipere neonate sono dotate di denti del veleno e veleno già attivo. Quindi le dimensioni non contano, potete incontrare anche i viperotti!

Le vipere sono rettili, quindi animali a sangue freddo. Questo vuol dire che sono attive quando le temperature sono calde, sui 25 gradi. Quando fa freddo si nascondono fino ad entrare in letargo. In teoria le vipere non sono così aggressive come le si dipinge, attacca solo se viene disturbata e non può scappare. Infatti quando viene disturbata, il primo impulso della vipera è scappare. Se la incontrate in un posto dove non può scappare facilmente si attorciglia su se stessa per difendere il proprio corpo (per voi è un monito: non avvicinarti oltre!!!) ma a quel punto l’attacco sarà imminente.

I nostri cani spesso hanno perso quell’istinto di salvaguardia di se stessi!!!

Le vipere non si possono uccidere, sono una specie protetta, quindi anche se la vedete lasciatela stare e girateci al largo!

vipera aspis aspis
Vipera aspis aspis

Mi raccomando non uccidete le innocenti bisce e orbetti, tanto utili all’ecosistema. Sono moooolto differenti, eccone uno ad esempio:

Non si uccidono le bisce! Guardate se è carina!!!

Come agisce il veleno della vipera?

Il veleno delle vipere contiene diverse sostanze, fra cui neurotossine, enzimi e sostanze organiche di origine non proteica.

E’ fatale per le prede piccole come i topi, le lucertole o gli uccellini di cui si nutrono, mentre per l’uomo è raramente mortale, anche se ha sintomi ed effetti anche gravi. Anche nel cane non è sempre mortale, ma provoca comunque lesioni locali e sintomi sistemici gravi.

L’enzima più dannoso all’inizio è quello chiamato ialuronidasi: indebolisce la struttura del collagene, permettendo così al veleno di diffondersi più velocemente. Altri enzimi dannosi sono la chininogenasi che provoca vasodilatazione e provoca infiammazione del tessuto e le proteasi, enzimi che hanno azione necrotizzante e impediscono la coagulazione del sangue.

Come vi accorgete se il vostro cane è stato morso da una vipera?

E’ abbastanza semplice soprattutto se siete presenti quando accade per la reazione dolorosa ed edematosa che ha il vostro cane. I cani di solito vengono morsi sul muso e sulle zampe. Il morso di vipera è formato da due piccoli buchetti: intorno al morso la pelle diventa gonfia, edematosa, emorragica e dolorante.

Quali sono i sintomi?

Nell’immediato:

• gonfiore nella parte morsa che appare edematosa e emorragica, di colore rosso e blu
  • se il cane viene colpito alla gola, si ha edema della glottide con sintomi da soffocamento
  • dolore sulla parte morsa, il cane la lecca di continuo
morso di vipera
Ecco come appaiono i buchini del morso della vipera.

Dopo alcuni minuti/ mezz’ora:

• abbattimento
  • debolezza
  • shock: mucose pallide
  • vomito
  • diarrea
  • difficoltà di deambulazione
  • respirazione superficiale e tachicardia
  • tremori
  • sintomi neurologici
  • petecchie, ecchimosi, emorragie
morso di vipera
Ecchimosi sotto il punto di inoculo!

Se il vostro cane è morso da una vipera cosa succederà?

Dipende da molti fattori:

• la mole del cane (più è grande e più sarà resistente)
  • la zona colpita (gli arti sono meno pericolosi di gola, muso)
  • la grandezza della vipera (più è grande e più veleno produce)
  • Se la vipera aveva utilizzato il suo veleno da poco tempo oppure no (ghiandole velenifere piene)

Importante : le cure di sostegno devono essere intensive, restare ricoverato, in fluidi e con tutti i monitoraggi e farmaci palliativi del caso.

Anche se abbiamo detto che non sempre il morso di vipera nel cane è mortale, la prognosi rimane riservata per almeno 72 ore: questo a causa dei possibili danni epatici o renali. Inutile chiedere continuamente al veterinario se il cane si salva o meno, il significato di prognosi riservata è che per quelle tot ore nessuno al mondo può dirvi se il cane si salverà o meno.

cane morsicato da vipera.
Potete notare edema della faccia.

Cosa potete fare voi proprietari?

Riconoscere il morso e portarlo IMMEDIATAMENTE al Pronto Soccorso Veterinario più vicino. Il morso va disinfettato con acqua ossigenata, mai con alcol perché interagisce con il veleno creando sostanze ancora più tossiche. Potete applicare acqua fredda o ghiaccio sulla parte colpita per cercare di dare immediato sollievo dal dolore.

Cercate di tenere il cane calmo, fermo e immobile. Rimanete calmi e lucidi, se vi agitate peggiorate la situazione e non aiutate nessuno, mettereste ancora di più in agitazione il cane.

Cosa NON DOVETE MAI FARE:

• non disinfettate con alcol
  • non incidete il morso, velocizzereste solo l’assorbimento del veleno oltre a provocare dolore al cane e farlo agitare di più
  • non cercate di succhiare via il veleno come fanno nei film. Nei film non vi dicono che in questo modo assorbite anche voi il veleno grazie ai microtaglietti che tutti abbiamo sulle labbra
  • non mettete un laccio emostatico: se non lo mettete bene e se lo lasciate per più di 10-15 minuti, mandate in necrosi la zampa
  • non telefonate al veterinario chiedendogli di venire da voi: il cane va portato dal veterinario. Il veterinario sul campo non può fare nulla e avrete fatto perdere tempo prezioso al cane perché tanto il veterinario deve poi portare il cane in clinica.

In cosa consiste la terapia?

Purtroppo il veterinario non può fare altro che una terapia sintomatica e di sostegno di base: si cercherà di tranquillizzare il cane, verrà fatta una terapia fluida per via endovenosa per risolvere lo stato di shock e sostenere la funzione renale, si utilizzeranno antibiotici per parare infezioni batteriche che potrebbero approfittare della situazione per scatenarsi, si useranno farmaci antidolorifici e antinfiammatori sia per parare lo shock che il dolore.

Il veterinario dovrà tenere strettamente monitorato il cane, quindi è richiesta un’ospedalizzazione soprattutto nelle prime 72 ore. Questo perché dovrà controllare la presenza di emorragie, dovrà tenere sotto controllo la respirazione e in caso grave eventualmente si dovrà effettuare anche una tracheotomia per mantenere pervie le vie aeree.

E il siero antivipera?

Parlando del siero antivipera non si fa in prima battuta perché la maggior parte delle volte provoca shock anafilattico e probabile morte. Questo è dunque il motivo per cui il veterinario non lo fa subito e quasi sempre non lo fa proprio per nulla.

Ricordate che mi trovate sempre sulla pagina Facebook Amica Veterinaria dove potrete essere sempre aggiornati sui nuovi articoli che pubblico e casi clinici particolari! Sulla pagina mi trovate anche  per rispondere quasi istantaneamente alle vostre domande!!!

3 commenti su “Morso di vipera nel cane: come comportarsi!

1. va detto che guardare la pupilla della vipera non è molto rilassante, un dettaglio utile è osservare la coda che è tozza e poco rastremata, cioè finisce quasi subito mentre gli altri rettili l’hanno molto rastremata e lunga

2. Grazie come sempre utile.
    UNa domanda sul siero, ma è lo stesso che si usa in umana ? ( con dosi diverse immagino)
    Anche per noi provoca probabile shock anafilattico ed è così rischioso ?